Data Escursione: 30 Aprile - 4 Maggio 2026
Quota partenza (m.): 370m Tenaglie
Quota massima (m.): 1000m Monte Croce di Serra
Dislivello complessivo (m.): 1°giorno Tenaglie - Melezzole 875m+ 636m- 24Km
2°giorno Melezzole - Morre 728m+ 792- 19Km
3°giorno Morre - Civitella del Lago 622m+ 683m - 16Km
4°giorno Civitella del Lago - Baschi 230m+ 560m - 13Km
5°giorno Baschi - Tenaglie 580m+ 385m - 16Km = TOTALE 88Km
Difficoltà: EE
Esposizione: Varie
Località partenza: Tenaglie (Orvieto)
Partecipanti: 6 partecipanti in totale
“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo” Laozi

Quest'anno iniziamo la stagione dei TREKKING ESTIVI con il CAMMINO dei BORGHI SILENTI.
Dopo esserlo andato a provare lo scorso anno, questa è la prima edizione ed è andata molto bene
Ideato nel 2019 questo Cammino è in pochi anni diventato uno dei Cammini più cercati e percorsi negli ultimi anni. Il percorso si svolge tra incantevoli borghi semideserti e silenziosi. Perfettamente ristrutturati e immersi in una campagna verdissima e fiorita in questo periodo
1° Giorno - Partenza alle 8.00 da Torino in direzione il Tenaglie dove arriviamo verso le 15.00. Abbiamo dunque il tempo per ritirare le credenziali del cammino e per riposarci dal viaggio in auto e prepararci per l'inizio del cammino di domani
2° Giorno - Visto che oggi la prima tappa è lunga facciamo colazione alle 7.00 ed alle 7.30 siamo in partenza per il Cammino. Attraversiamo quindi Tenaglie, il primo dei borghi Silenti, e poi iniziamo ad attraversare verdissimi prati coltivati in direzione di Guardea. Poi si inizia a salire attraverso dei fitti boschi di castagni fino ad arrivare allo splendido borgo di Santa Restituta. Qui abbiamo il piacere di incontrare Moreno che non è solo una persona splendida e gentile ma è l'immagine dei BORGHI SILENTI. Gentile e affabile è pronto ad offrirti un caffè in frutto e darti indicazioni. Tappa fissa è il bar della sorella di Moreno dove potete trovare i biscotti al vino che fa lei e sono i più buoni del cammino.

Qui è il posto perfetto per fare pranzo al sacco al sole con la splendida vista sulla valle.
Dopo pranzo si riparte in direzione di Toscolano che con la sua pianta circolare e il centro praticamente deserto è secondo me uno dei più suggestivi dei Borghi Silenti
Dopo aver fatto il giro del borgo si riprende il cammino attraverso vigneti e uliveti fino ad arrivare in vista di Melezzole che si raggiunge con un'ultima ripida salita.
Come di consueto birretta di fine tappa all'unico bar del paese....timbro alla credenziale e andiamo in cerca del nostro alloggio per la notte.
Ci aspetta un'accogliente casetta in centro paese dove ci sistemiamo e ci godiamo un riposo al sole sullo splendido terrazzo.
Per questa sera abbiamo prenotato la cena da asporto nel vicino ristorante e abbiamo preso anche Vino, cacio e fave su consiglio di Claudia.
Alle 19.00 andiamo a prender la cena mentre gli altri del gruppo preparano la tavola. Stasera fa molto freddo ed è molto bello e conviviale passare una serata a cenare "a casa". E' la giusta occasione per consolidare ancora di più il gruppo che si è conosciuto solo ieri. Bello vedere come il cammino unisce le persone. E' la cosa più bella che apprezzo in questi cammini
3° Giorno - Sveglia come solito alle 7.00 e dopo aper preparato lo zaino, fatto colazione e ritirato i panini ordinati ieri al negozio di alimentari, siamo in partenza.
L'aria è frizzante e ci fa partire veloci per scaldarci, ma dopo il primo km di asfalto il sentiero inizia a salire deciso e siamo già subito caldi. Oggi ci aspetta la salita più impegnativa. Saliremo infatti al punto più altro del cammino ovvero i 1000. del Monte Croce di Serra e successivamente il Monte Melezzole.
Nonostante il sole cominci a scaldare oggi un forte e freddo vento ci farà stare tutto il giorno ben coperti.
La salita al Monte Croce di Serra è bellissima perchè premette di godere di un panorama spettacolare sul Tevere e sull'Alto Lazio

Dalla vetta si comincia a scendere in splendidi boschi di castagne e approfittiamo di un piccolo ristoro con dei ragazzi del paese per prendere un caffè caldo e un pezzo di torta. E' molto bello vedere come gli abitanti lungo il cammino si organizzano per far trovare ristoro durante le tappe. Vedere il loro sorriso mentre ti offrono un caffè è l'essenza stessa del CAMMINO.
Procediamo quindi verso Morre ma prima di arrivare attraversiamo il piccolo Borgo di Morruzze con il suo Albero dei Desideri al quale non possiamo appendere il nostro desiderio.
Una sorsata di acqua fresca dalla fontana e ci dirigiamo vero Morre che raggiungiamo in circa 20min
L'arrivo a fine tappa è sempre una festa. Si incontrano i camminatori che abbiamo incrociato lungo il cammino, ci si scambia opinioni ed emozioni e si festeggia con una birretta.
Siamo arrivati abbastanza presto oggi quindi possiamo rilassarci prima della cena all'Uva Passera, una tipica trattoria del posto dove passeremo una splendida serata.
4° Giorno - Oggi dopo una super colazione grazie a Maria la nostra host, siamo subito in cammino e scegliamo la variante lunga ovvero quella che passa anche da Collelungo prima di raggiungere Aqualoreto.
Tappa spesa al market di Collelungo per il pranzo e via verso Aqualoreto che raggiungiamo all'incirca per pranzo. Ci godiamo quindi la splendida vista sulla valle da questo incantato borgo. Aspettiamo un pò dopo pranzo perchè ci aspetta la salita all'Eremo della Madonna della Pasquarella.

Dopo pranzo eccoci quindi per il primo tratto in discesa su strada asfaltata fino ad arrivare alla partenza per l'Eremo. La salita è ripida con gradini ma molto breve. Dopo una sosta foto e a parlare con delle ragazze sul cammino, iniziamo la VERA salita che ci porterà in un ambiente calcareo e fitto di vegetazione fini al gli scavi archeologici della zona di Scoppieto.
Una volta arrivati a Scoppieto siamo già in vista di Civitella del Lago, la nostra tappa per la sera.
Ci arriviamo e ci godiamo il riposo di fine tappa. Doccia e poi a goderci il fantastico ed immancabile tramonto sul lago cenando in una trattoria tipica lungo le storiche mura

5° Giorno - La partenza da Civitella del Lago è bellissima. La vista su tutto l'Alto lazio e sul Tevere con il lago di Barrea è veramente spettacolare.
Si inizia quindi a scendere perchè oggi arriveremo fino a lambire il lago attraversando vigneti ed uliveti.
Facciamo quindi spesa in bottega per il pranzo e partiamo. Naturalmente non possiamo esimerci da visitare e degustare i vini tipici presso una cantina locale e acquistare vino e olio che ci verranno consegnati direttamente all'arrivo di domani.
Dopo pranzo proseguiamo il nostro cammino fino ad arrivare alla meravigliosa Baschi meta di oggi,
6° Giorno - Oggi è l'ultima tappa e partiamo presto visto che poi dobbiamo rientrare in auto fino a Torino. Ormai le gambe sono allenate e camminano da sole. Il peso dello zaino non lo si sente più e si cammina felici in questa fresca mattina di Maggio.
I primi chilometri volano veloci su strada asfaltata poi entriamo nella zona etruasca del cammino dove abbiamo la possibilità di visitare gli scavi della zona archeologica della Necropoli umbro-etrusca del Vallone di San Lorenzo. Molto interessante e curata.
Poco dopo eccoci ad un'altra chicca del CAMMINO ovvero il ristoro di ETTORE. Ricavato da una vecchia grotta Ettore ti accoglie con la sua simpatia e una tavolata di bruschette, salumi, formaggi, olio e vino di sua produzione. Immancabile la sosta qui da Lui dove con una piccola offerta ti godi la vera accoglienza del viandante.
Da qui a poco si sale verso Montecchio, ultimo borgo Silente prima di chiudere l'anello su Tenaglie

Grazie a tutti i partecipanti che hanno voluto condividere con me questo cammino.
