Data escursione: 31 Dicembre 2019
Punto di partenza : Petra - Giordania
Punto di arrivo : Petra - Giordania
Altitudine massima (m.): 800m
Durata : 4 h
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 Km
Partecipanti: Io e Silvia & Gianluca e Laura
“Un buon viaggiatore non ha piani precisi, il suo scopo non è arrivare” Lao Tzu
Per la nostra sezione Travel sbarchiamo in Giordania. Una paese meraviglioso quanto antico che ci farà scoprire i primordi delle civiltà a partire dal popolo dei Nabatei che fondarono Petra.
Siamo da qualche ora sbarcati in Giordania e ci dirigiamo con la nostra macchina verso Petra dove ci aspettano Gianluca e Laura che ci hanno convinto a fare questo viaggio. Acquistato il solo biglietto aereo 3gg fa eccoci qui a scoprire questa terra meravigliosa culla di civiltà e popolazioni straordinarie.
Arriviamo verso le 13.00 all'hotel dovi ci aspettano il mio compagno di mille avventure Gianluca con Laura. Loro sono dei navigati viaggiatori ed è sempre un piacere poter condividere avventure con loro, oltre che essere meraviglioso incontrare in una terra straniera e lontana, degli amici.
Il tempo di mollare i bagagli in camera e siamo subito pronti per entrare nel vivo di Petra. Alle casse d'ingresso facciamo il biglietto per due giorni. Oggi faremo il Trail più facile e famoso che da accesso al sito e domani invece abbiamo in mente un trail decisamente più lungo ed avventuroso.
Iniziamo quindi dall'Entry Gate dove inizia il MAIN TRAIL, il più facile e famoso di Petra. Dopo una prima parte ampia e con le prime tombe si giunge al Siq ovvero uno stretto e canyon chiuso tra altre pareti rossastre che con percorso sinuoso sfocia alla piazza del Tesoro che si para davanti al visitatore come uno spettacolo unico.
Essendo dicembre siamo abbastanza fortunati perchè Petra con è così affollata e ci permette di goderci appieno questi colori e queste meravigliose quanto sorprendenti realizzazioni.
Proseguiamo poi lungo la Strada delle Facciate fino alle Tombe Reali, al Teatro, al Grande Tempio e alla Chiesa Bizantina.
Questo sentiero lungo circa 8 chilometri tra andata e ritorno. Per percorrerlo tutto (andata e ritorno) ci vogliono circa 4 ore.
Nota: In tutto il sito e specialmente salendo al Monastero e all’Altare del Sacrificio, vi verrà chiesto se volete usufruire del trasporto a dorso di mulo o di dromedario. Per favore evitate di incentivare questo sfruttamento. Gli animali sono tenuti in condizioni precarie e tutto il giorno sotto al sole, con poca acqua e sottoposti a sforzi davvero allucinanti.
Buone Montagne e buoni viaggi a tutti!