Data escursione: 17 Settembre 2023
Quota partenza (m.): 1.445m Pian del Colle - Bardonecchia (TO)
Quota arrivo (m.): 2.698m Quattro Sorelle
Dislivello complessivo (m.): 1.253m
Durata : 4h
Difficoltà: EE/F
Esposizione: Sud
Località partenza: Pian del Colle - Bardonecchia (TO)
Partecipanti: Gita sociale CAI ALMESE
Esperienze di trekking uniche alle Quattro Sorelle di Bardonecchia con Guida Escursionistica Ambientale certificata
Eccomi nuovamente ad accompagnare insieme al mio amico Luca per il CAI ALMESE e questa volta la vetta sarà la QUATTRO SORELLE di Bardonecchia ma con un anello molto bello e particolare e non con la classica salita per la Punta 3 Croci.
Partiremo infatti da Pian del Colle nei pressi del campeggio. La giornata è uggiosa ma confidiamo di bucare le nuvole. Iniziamo quindi a salire ripidi nel bellissimo Bosco del Rouas reso scivoloso dalla pioggia di ieri fino a sbucare a quota 2.200m sul pianoro dove sono presenti numerosi bunker.
Come immaginavamo abbiamo bucato le nuvole e lo spettacolo è incredibile. La Guglia Rossa di fronte a noi sembra un enorme scoglio che spunta da questo mare di nuvole.
Proseguiamo quindi fino a prendere il sentiero che sale verso la vetta. Si deve procedere con attenzione soprattutto a non scaricare sassi su chi segue. Arrivati alla forcella il sentiero aggira dietro la vetta e con un breve passaggio un pò esposto e con una catena di sicurezza si arriva all'ultimo tratto che porta in vetta. Il panorama è spettacolare. Siamo sopra le nuvole e godiamo di uno splendido sole che a dispetto della valle in piene nuvole.
Immancabile foto di vetta e poi siamo pronti per la discesa.
Arrivati nei pressi dei bunker procediamo verso il Poggio Tre Croci e scendiamo verso Bardonecchia intercettando però a circa quota 1.500m la traccia che in falsopiano porta alla centrale elettrica e man mano ci riporta fin sopra Melezet. poi il sentiero è interrotto dalla vecchia frana quindi si devo procedere su strada asfaltata fino al pian del Colle dove abbiamo le auto.
Chiudiamo quindi il giro quindi con 16km e 1.300m di dislivello
Grazie a tutti i partecipanti del CAI ALMESE
Buone montagne a tutti.
Pagina facebook Trekking Montagna