Sentiero del Viandante sul Lago di Lecco – Trekking 3gg
Home » TREKKING  »  Sentiero del Viandante sul Lago di Lecco – Trekking 3gg
Sentiero del Viandante sul Lago di Lecco – Trekking 3gg

Data Escursione: 08-09-10 Aprile 2023

Quota partenza (m.): 215m Abbadia Lariana - Lecco (LC)
Quota massima (m.): 1000m  Chiesa di San Pietro
Dislivello complessivo (m.): 1°giorno 442m - 2°giorno 700m - 3°giorno 620m = TOTALE 1.762m
Distanza :1°giorno 11km - 2°giorno 9Km - 3°giorno  13Km = TOTALE 33km
Difficoltà: E
Esposizione: Ovest
Località partenza: Abbadia Lariana - Lecco (LC))
Partecipanti: Io & Silvia e Gianluca & Laura

Sono innamorato di città che non ho mai visitato e di persone che non ho mai incontrato” John Green

Era da un pò di tempo che non facevamo una vacanza assieme quindi quale miglior modo  per rimediare se non con un bel trekking.

E questa volta abbiamo cambiato regione ed ambiente. Siamo andati infatti sul Lago di Como (ramo di Lecco) a fare il sentiero del viandante che collega appunto Lecco con Colico. Informandoci un po' abbiamo deciso di escludere la prima e l'ultima tappa che risultano più noiose e abbiamo quindi percorso il tratto che va da Abbadia Lariana a Dervio.

1° Tappa - Partiamo quindi nei pressi della stazione di Abbadia Lariana e cominciamo a seguire le prime indicazioni e le tracce GPS che abbiamo scaricato. Il primo tratto di sentiero è nel centro abitato di Abbadia Lariana e man mano che saliamo si comincia a godere della vista sul lago. E' un panorama un po' insolito per noi "muntagnin" ma ci piace anche perchè il sentiero sale attraverso dei bellissimi boschi.

Il bello di fare trekking di più giorni è la tranquillità e la calma con cui si affronta il viaggio...la fretta viene abbandonata e si gode appieno delle emozioni.

La cosa più incredibile è che il semplice gesto di essere in cammino con uno zaino in spalla ti apre esperienze con gli abitanti del luogo incredibili. Tutti sono gentili e disponibili. Rispondono al nostro saluto e molto spesso, anche in questi 3gg, ci è capitato di fermarci a parlare con gli abitati delle borgate o con altri viaggiatori.

Arrivati nei pressi di Mandello del Lario ci fermiamo a visitare la Torre del Barbarossa che ospita all'interno un piccolo ecomuseo.

Lo spettacolo di questo cammino è che siamo a mezza costa tra il lago a sx e le Grigne a dx...una via di mezzo tra le placide acque del lago e le bellissime e severe pareti delle Grigne che hanno fatto la storia del nostro alpinismo.

Questa prima tappa è un continuo dolce saliscendi tra boschi e piccole frazioni molto curate.

Alla fine della nostra prima tappa a Lierna ci fermiamo alla bella cappella di San Michele Arcangelo che due gentili signore ci invitano a visitare.

2° Tappa - Partiamo da Lierna in direzione di Vezio. Oggi abbiamo deciso di optare per la variante alta che con un maggior dislivello permette però dei panorami mozzafiato sul lago.

Il sentiero parte subito ripido tra le borgate e poi si inoltra nel bosco all'interno di un piccolo canyon fino ad arrivare alla Croce Brentalone a quota 600m dove c'è una bandiera e un bel colpo d'occhio su Bellagio e la biforcazione dei due rami del lago: quello di Lecco e quello di Como. Dobbiamo però salire ancora 300m per arrivare all'Alpe Mezzodo dove c'è veramente una vista spettacolare sul Lario. Dopo una breve pausa per le foto saliamo ancora gli ultimi 100m fino alla Chiesa di San Pietro.

Siamo al punto più alto del trekking: 1000m con una vista spettacolare sul lago. Qui decidiamo di fermarci per pranzare al sacco e per farci un pisolino al sole. Questo è il vero senso del cammino. Dimenticare l'orologio e godersi i momenti e le emozioni così come ci arrivano e senza troppo programmare la giornata.

Dopo esserci rilassati siamo pronti per proseguire ormai solo più in discesa verso Vezio. Passiamo per la Bocchetta di Ortanella per poi giungere nei pressi di Fiumelatte a percorrere un suggestivo tratto di cresta con scorci meravigliosi sul Lario, sul Castello di Vezio e su Varenna.

Arriviamo quindi nel borgo di Vezio dove pernotteremo. Con circa altri 20min a piedi scendiamo per la cena a Varenna anche se dopo 2gg di immersione nella natura e nella solitudine ci fa quasi impressione immergerci nella folla dei turisti ma un bell'aperitivo in riva al lago ce lo siamo meritati.

3° Tappa - Ripartiamo da Vezio e dopo una breve visita al castello procediamo in direzione Dervio. Oggi abbiamo più saliscendi. Il sentiero passa a mezza costa e si abbassa alcune volte fin quasi a livello del lago variando sempre il panorama che ci si presenta davanti.

Passiamo quindi per Perledo, Gittana, Cestaglia fino a scendere a Bellano. Poi risaliamo a Ombriaco, Lezzeno e Verginate  fino a scendere a Dervio dove terminiamo il nostro trekking.

Birretta d'obbligo a fine trekking prima di prendere il comodissimo treno che in meno di 1 ora ci riporterà a Abbadia Lariana dove 3gg fa siamo partiti. 

Buone Montagne a tutti!
Luca Abbondi, Cai Almese
Pagina facebook Trekking Montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *